Sara Romanato

Dammi una penna e fammi girare il mondo

Expo: una birra per tutti!

Ho deciso di aprire questa sezione del blog con un evento che sta diventando sempre più apprezzato nella Marca Trevigiana: 9° Expo delle birre artigianali.

Credits @Brasseria Veneta

A Villorba, presso il bocciodromo, domani e domenica  (22-23 settembre 2018) si potranno conoscere e gustare numerose birre artigianali prodotte da alcuni selezionati birrifici e da un folto gruppo di homebrewers. Lo slogan della manifestazione recita: “Una birra per tutti!” e ho avuto il piacere di chiedere al presidente in persona del gruppo Brasseria Veneta, organizzatore della manifestazione, il significato.

EXPO: UNA BIRRA PER TUTTI!

“Una birra per tutti rappresenta sia la possibilità di ognuno di fare una birra artigianale in casa, sia quella di avvicinarsi alla birra artigianale apprezzandone la qualità, gli aromi, insomma tutto ciò che sta nel bicchiere” afferma Doc, soprannome di Antonio Di Gilio, presidente di Brasseria.

L’evento, giunto ormai alla nona edizione, è nato come occasione di scambio, festa e formazione per gli appassionati del mondo brassicolo, ma con il passare del tempo coinvolge sempre più persone affascinate dal contesto.

I birrifici presenti quest’anno sono: LABI, BIRRIFICIO DEL DOGE, BIRRIFICIO BRADIPONGO, LA RU, RENTON, RESERVOIR DOGS, BIONOC, VETRA. Oltre a questi ci saranno le migliori birre degli homebrewers soci di Brasseria.

Ma Expo non è solo degustazione, è anche formazione e informazione per tutti quanti vogliano saperne di più del mondo delle birre artigianali. Sabato e domenica ci saranno momenti Experience e vari laboratori a tema ai quali si può partecipare con prenotazione direttamente dal sito di Brasseria.

A Doc ho chiesto anche quale fosse il filo conduttore di tutte queste edizioni di Expo: “Sono gli homebrewers e la passione per una bevanda che non è solo pizza e birra ma molto di più. E’ una cultura quella della birra artigianale, che porta con sé gioia e amicizia”.

Insomma, io un giretto all’Expo lo farò volentieri… e voi?

Credits @Brasseria Veneta

2 comments found

  1. Navigando di notte, scoprire il RIstorante La Buona Stella per il suo bel sito ed il tuo articolo ed aver voglia di andare a scoprire luoghi e sapori di un Veneto genuino fuori dai classici seppur splendidi itinerari solcati da migliaia di turisti.
    Scrivo dalla Toscana (Firenze)

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

error: