fbpx
Ananda Marga Center Treviso: meditazione come diritto di nascita - Sara Romanato
Ghostwriter - Scrittrice su commissione - Free lance writer Scrivo per te!
ghostwriter,scrittrice su commissione,scrittore free lance,ghostwriter free lance
495
post-template-default,single,single-post,postid-495,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

Ananda Marga Center Treviso: meditazione come diritto di nascita

Nel loro sito si legge: La Meditazione viene impartita sempre gratuitamente in quanto diritto di nascita di ogni essere umano.

In un momento storico dove orientarsi nel mondo olistico è davvero difficile, soprattutto per la vastità dell’offerta a disposizione, leggere queste parole ed averne la conferma di persona, sicuramente ha dissipato molti dubbi che sorgono spontanei quando si pensa alle pratiche spirituali e al loro “giusto prezzo“.

Ho conosciuto l’Associazione Ananda Marga una decina di anni fa nel loro centro a Villorba (Tv) dove promuovono, oltre alla meditazione e alle pratiche spirituali, la disciplina dello yoga, loro punto di riferimento.

L’Ananda Marga trova origine in India nel 1955 ad opera di Prabhat Ranjan Sarkar con il nome spirituale di Shrii Shrii Anandamurti. Il suo principio fondamentale è che il totale potenziale umano trova la sua massima espansione attraverso un percorso di crescita interiore ed a servizio della società. Con questo orientamento, l’Associazione Ananda Marga promuove le discipline di yoga e meditazione corredandole di altre pratiche fisiche e spirituali atte al raggiungimento dell’obiettivo sopra citato e si impegna in progetti concreti di aiuto alla società.

L’associazione è senza scopo di lucro e aperta a tutti in quanto le pratiche spirituali e la meditazione sono considerate un diritto di nascita di ogni essere vivente.

Ananda Marga e Yoga Life – corsi di yoga e una Yoga Academy per diventare istruttori

Cosa si può trovare all’Ananda Marga Center di Villorba? Non una ma ben due associazioni. La prima di matrice ideologica e spirituale è quella dell’Ananda Marga, mentre la seconda è Yoga Life, un’associazione sportiva dilettantistica che gestisce e organizza corsi di yoga e corsi per diventare insegnanti di yoga. Se vogliamo raffigurare le due realtà, l’Associazione Ananda Marga permea con i suoi principi e valori anche l’Associazione Yoga Life che invece ne rappresenta il lato pratico.

Ho avuto il piacere di discorrere con uno dei rappresentanti di queste associazioni che mi ha illustrato la loro organizzazione e le attività che offrono. Vittorio BenvenutoVikranta il suo nome spirituale – da sempre membro attivo dell’Ananda Marga, mi racconta con emozione di essere riuscito a creare anche un’Academy di yoga che propone corsi di formazione da 250 e 500 ore per insegnanti di questa disciplina cardine della filosofia Ananda Marga. E’ già il secondo anno che questi corsi vengono riproposti con successo e a settembre è prevista l’attivazione di un primo corso da 500 ore. La Yoga Academy è affiliata alla scuola olistica Ananda Ashram di Milano.

Ma oltre allo yoga il centro Ananda Marga di Villorba organizza corsi o seminari di Thai Chi, respiro cosciente circolare, massaggio thailandese, biodanza, suoni armonici, bagni di gong oltre ad approfondimenti della filosofia di Shrii Shrii Anandamurti.

Open Day Yoga Life e Ananda Marga: entriamo in contatto!

A giugno verrà riproposto per il secondo anno un Open Day attraverso il quale si potrà entrare in contatto con queste associazioni, conoscere i fondatori e coloro che collaborano alle loro attività e vedere le attività proposte. Maggiori dettagli li potrete trovare nel sito oppure sulla pagina Facebook.

Credits @Ananda Marga e Yoga Life

Neo humanistic relief – una onlus per l’impegno sociale

Il sentiero della Beatitudine – significato delle parole Ananda Marga – prevede anche progetti di aiuto alla società. La onlus Neo humanistic relief si occupa di promuovere il servizio sociale per aree e comunità bisognose ispirandosi alla filosofia neoumanista di Shrii Shrii Anandamurti.

 L’associazione ha esclusivamente scopi umanitari e di solidarietà sociale nei confronti di tutti gli esseri umani. Le sue attività sono, ad esempio, il soccorso in emergenza di calamità naturali o causate dall’uomo, il servizio sociale per aree e comunità bisognose, la promozione e il sostegno all’educazione, la promozione e la difesa dei diritti umani, la salvaguardia ed il miglioramento della salute e del benessere psichico della popolazione, l’educazione al rispetto ed alla protezione della natura, la crescita culturale e spirituale.

Anche questa associazione la potete trovare presso il centro Ananda Marga di Villorba.

Ritornando alla questione con la quale aprivo questo articolo, ovvero la gratuità della pratica sprirituale, nell’ideologia dell’Ananda Marga ogni essere vivente si trova ad affrontare un cammino spirituale in questa esistenza. Ma per poter camminare deve conoscere. Conoscere tutto ciò che può essergli d’aiuto al progresso fisico, mentale e spirituale. I mezzi per l’evoluzione devono essere garantiti. Se questi ultimi devono essere in qualche modo guadagnati, poiché l’accesso agli stessi è subordinato al pagamento di un prezzo, si tratta di un impedimento all’evoluzione.

A presto!

No Comments

Post A Comment

WhatsApp chat